lunedì 7 luglio 2008

COME INIZIARE?




Nel corso degli anni mi è spesso capitato di dover scrivere lettere a persone che avevo appena conosciuto e che non avrei rivisto per molto tempo,ed allora la lettera diventava l'unico modo per mantenere una vicinanza, perchè rappresentava per chi la scriveva la consapevolezza dell'importanza della relazione, per chi la riceveva un pensiero,una presenza.
Con la nascita delle e-mail in qualche modo il rito si è molto semplificato, come pure- a mio modesto parere- anche i rapporti umani, con l'inevitabile- e paradossale- aumento delle distanze che ci separa dagli altri.
Il terzo passaggio tecnologico- uno dei miei maestri mi fece comprendere la differenza tra progresso e tecnologia- si chiama blog, spazio libero di comunicazione con il mondo, o almeno con quella parte che,sfogliano le milioni di pagine del diario globale, giunge alla tua.
Per carattere mi piace mettermi alla prova, cercare di sfruttare al massimo le innovazioni che ogni giorno ci arrivano a velocità "smodata" (Balle Spaziali,Mel Brooks"), cercando di limitare la nostalgia per i cari penna,francobollo e busta.
In questo spazio che ho deciso di creare, nei limti delle mie capacità di webmaster(?!), spero di condividere un po' delle mie esperienze,dei miei pensieri e delle mie sensazioni, in ciò seguendo l'idea che la nostra vita è un manuale per quanti percorrono le nostre stesse strade, e che grazie ad esso possono evitare buche, ingorghi, strade senza uscita. E questo è progresso,come disse il mio maestro.
Non ho volutamente scritto con chi lo condividerò,e questo è certamente l'aspetto più triste della globalizzazione; siamo tutti nello stesso infinito mare, e molti di noi transiteranno senza che nessuno si accorga mai di loro.
Una volta la lettera aveva un destinatario,un solo lettore; oggi ci apriamo a tutti,e quindi potenzialmente a nessuno.
Buona lettura.

Nessun commento: